Il Progetto “Torvagando”

Il progetto, iniziato nel 2015 e terminato nel 2017, si è posto come obiettivo la scalata di alcune delle torri più belle ed estetiche d’Europa. Le torri scelte hanno una rilevanza simbolica, oppure una storia alpinistica o culturale particolare che ne hanno fatto un punto di attenzione per i protagonisti del progetto. Le salite verranno effettuate in stile essenziale e pulito evitando l’impiego di grandi mezzi per quanto possibile, muovendosi con l’utilizzo di un furgone-campo base. Il progetto iniziale prevedeva come punto di arrivo del viaggio alpinistico la salita delle Torri di Trango in Pakistan, ma per motivi logistici questo non è stato possibile.

Obiettivo umanitario del progetto

La scalata reale delle torri ha lo scopo di accompagnare i sostenitori del progetto in una scalata ideale delle stesse mediante una raccolta fondi. Punto di arrivo ultimo del viaggio umanitario infatti è la ricostruzione di una scuola per bambini orfani del terremoto 2015 in Nepal. Il progetto Torvagando ha raggiunto i suoi obbiettivi e, grazie al supporto dei vari donatori è stato possibile ricostruire alcuni edifici scolastici a Jharlang.

Pensiamo sia importante continuare a parlare di Nepal al di là delle notizie che i media forniscono e pensiamo sia bello farlo attraverso la nostra passione per le montagne, per l’avventura, per la scoperta di nuovi luoghi e di nuovi limiti da superare. Crediamo che attraverso ciò che con passione facciamo e faremo, attraverso l’accostarsi umile e gratuito alla Natura e alle sue bellezze, la gente che avrà voglia di compiere questo viaggio con noi, potrà sperimentare la fatica, la conquista, la sconfitta, ma soprattutto il gusto di poter dare una mano a chi potrà al massimo ringraziarti con un sorriso e un Namastè.

Sponsor tecnici:

Abbigliamento: Karpos.
Scarpette: Five Ten
Materiale alpinistico: Beal
Grafica: Fabio Vettori
Alimenti: Aromatica, Forme: consorzio formaggi Val Brembana